“Sono quello che ho scelto di essere”
Carl Jung

Oggi siamo “altro” da ieri e spesso non ce ne rendiamo conto, “non ci accorgiamo” di quello che siamo, di quello che stiamo diventando. E così talvolta anche le opportunità che possiamo avere, se non collegate a una chiarezza di visione del nostro procedere, non ci fanno andare da alcuna parte. Se però restiamo in ascolto di noi stessi, se impariamo a conoscerci e a sfruttare tutto il nostro potenziale,  possiamo ottenere i risultati desiderati.

Il Coaching è una metodologia di sviluppo personale che prevede un’alleanza e una relazione efficace tra un cliente (detto Coachee) e un Coach professionista:  quest’ultimo aiuta il cliente a raggiungere l’ obiettivo che desidera (personale, professionale o sportivo) attraverso la scoperta  e lo sviluppo delle proprie potenzialità  e risorse. 

“Accompagnare le persone verso il massimo rendimento con un processo autonomo di apprendimento” (John Whitmore)

Il percorso di Coaching viene di volta in volta personalizzato sulle esigenze specifiche del Coachee attraverso l’integrazione di contenuti ed esperienza diretta e l’individuazione della metodologia più appropriata: mi baso quindi su diverse tecniche e  modelli, tra cui il modello GROW (Goal, Reality, Options, Will) integrato con le ricerche più avanzate fatte da Jeffrey E. Auerbach -College of Executive Coaching- nell’ambito del Life &Career Coaching.

Generalmente propongo un processo articolato in tre fasi, ciascuna caratterizzata da strumenti e risorse specifiche.

FASE 1: Valutazione del Coachee, Assessments (5 ORE) Per la  valutazione del Coachee si utilizzano il NEW CLIENT’S QUESTIONNAIRE di J.E. AUERBACH PhD e gli HOGAN ASSESSMENTS.

L’Auerbach NCC New Client’s Questionnaire (valutazione informale) consente di raccogliere rapidamente informazioni a 360° sul Coachee e fornisce un’istantanea degli obiettivi e delle aspirazioni individuali.

Gli Hogan Assessments sono i test di personalità più avanzati per identificare i punti di forza, le aree di sviluppo e i valori di una persona.

Con queste informazioni, un individuo può migliorare le proprie prestazioni, aumentare la produttività e avere un impatto positivo.

Dopo la valutazione vengono forniti:

1) un Report individuale completo per il Coachee con una panoramica che evidenzia le caratteristiche, le lacune rilevate, gli obiettivi su cui pianificare le fasi successive di sviluppo personale e di orientamento professionale;

2) due sessioni di Feedback di  ora e 30 l’una sulla base dei risultati:    viene sviluppata una relazione individuale e condivisa con il Coachee e, durante la sessione, il Coach condivide i risultati, concentrandosi sulle aree di miglioramento e sui punti di forza.

FASE 2: Coaching individuale  (n. ore da definirsi a seconda delle esigenze del Coachee)

Al fine di migliorare le capacità del Coachee, le sessioni di Coaching individuali sono pianificate a seconda delle esigenze del Coachee nel rispetto delle dimensioni più significative del Coaching ICF (International Coaching Federation).

Ci si basa su un ciclo strutturato di ascolto e guida per supportare e formare le persone su nuovi modelli comportamentali più coerenti con le prestazioni individuate e per proiettarle verso azioni concrete per il raggiungimento degli obiettivi desiderati.

FASE 3: Consolidamento dei risultati e conclusione del rapporto di Coaching→

Questa fase prevede la revisione dei piani e dei percorsi d’azione stabiliti, la ri-discussione della Vision del Coachee, feedbacks diretti, nuove prospettive e l’eventuale pianificazione di sessioni di follow-up Coaching per i mesi successivi.

————————————————————————————–

La mia esperienza pregressa nell’ambito della Comunicazione efficace mi porta ad includere nelle mie sessioni, se necessario, anche un lavoro specifico sul potenziamento del Carisma, sul Body Language e sul Public Speaking, affinché il Coachee, lavorando con me, possa migliorare anche le proprie tecniche di comunicazione, gestione e relazione.

Per questo, amo definire il mio Coaching HOLISTIC COACHING“.

Lavorare insieme alle persone e accompagnarle verso il raggiungimento degli obiettivi desiderati e verso una performance eccellente richiede competenza, ascolto empatico, garanzia di massima riservatezza, flessibilità e capacità, da parte del Coach, di rispondere coerentemente al sistema rappresentativo, alle esigenze di sviluppo e alle priorità  del Coachee.

I clienti del Coaching (Coachees) sono persone creative, piene di risorse, emozionalmente sane e interessate a lavorare per creare la migliore vita e-o carriera possibile.

 Che aiuto ti posso dare?

Lavorando con me potrai:

  • elaborare strategie per individuare e raggiungere i tuoi obiettivi
  • scoprire le tue risorse innate
  • allenare e potenziare le tue qualità
  • costruire piani di azione concreti
  • imparare a gestire il tuo tempo e la tua agenda
  • gestire e superare i conflitti e lo stress
  • imparare ad acquisire nuove skills
  • aumentare la produttività
  • ottenere nuovi strumenti per il tuo business
  • migliorare i rapporti interpersonali (affettivi, professionali, sociali)
  • migliorare la tua modalità relazionale e le tue capacità espressive
  • accrescere l’intelligenza emotiva
  • comunicare in modo convincente
  • parlare in modo chiaro e udibile
  • vivacizzare il messaggio ed esprimere in modo semplice idee complesse
  • migliorare l’impatto sugli altri, conquistare e accrescere il tuo carisma
  • concentrarti sui tuoi bisogni
  • rimetterti al centro della tua vita

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI, INFORMAZIONI, COSTI  E PER DEFINIRE UN PERCORSO DI COACHING PERSONALIZZATO  CONTATTAMI

“Nei mie percorsi di Coaching aderisco al Codice Etico definito dall’International Coach Federation”

romatre
sapienza
college executve cec
accademia
images