COMUNICAZIONE EFFICACE & PUBLIC SPEAKING CON TECNICHE TEATRALI DI BASE

SCOPRI DI PIU’

2 giornate Evento

Numero limitato di partecipanti

PROSSIME EDIZIONI

Le date dei corsi sono in fase di riprogrammazione a causa delle direttive ministeriali per il Coronavirus. Richiedi informazioni per essere aggiornato sulle nuove date e prendi in considerazione il nostro nuovo corso online Comunicazione e Body Language per Video Call, Video Conference, Webinar e dirette Social

  • Milan

    Milano

    TEATRO I/ TEATROFACTORY 32
    TEATRO FACTORY 32
    TEATRO I
    TEATRO I/ FACTORY 32:
    Richiedi informazioni
  • Rome

    Roma

    STUDIO D’ANDRIA E ASSOCIATI
    STUDIO D’ANDRIA E ASSOCIATI
    Richiedi informazioni

1 Workshop

Il workshop, strettamente esperienziale, è caratterizzato da esercitazioni pratiche individuali

2 Giornate

Il workshop si articola in due giornate non consecutive o nella formula we per venire incontro alle diverse esigenze dei partecipanti.

Max 16 Partecipanti

Per garantire un lavoro individuale, il Workshop è riservato a un numero limitato di partecipanti.

Who we are

A CHI E’ RIVOLTO

Il workshop EFFECTIVE COMMUNICATION & PUBLIC SPEAKING CON TECNICHE TEATRALI DI BASE è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire competenze finalizzate al miglioramento delle proprie tecniche di Comunicazione e di relazione.

Non si tratta solo di imparare a “parlare bene” ma di entrare in relazione e connessione con le persone, in una situazione one to one, in una riunione, nella gestione di un’aula, in un auditorium, in un Ted Talk..

Il nostro modo di relazionarci e di comunicare si basa su

  • 25% - verbale (ciò che comunemente viene definito come “il messaggio”: quello che pensiamo, diciamo, scriviamo…)
  • 75% - non verbale (la nostra dimensione interiore, ovvero i valori, le opinioni, le convinzioni, le attitudini psicologiche unitamente al linguaggio del corpo).

La Gestione efficace dei contenuti verbali e non verbali favorisce il nostro benessere e la nostra creatività, ci regala nuove possibilità di relazione e di business e comporta un notevole vantaggio competitivo su chi non dispone di queste competenze.

IL WORKSHOP PREVEDE

  • 1

    Il Workshop permette di imparare a controllare tensione e ansia e alleviare lo stress del “parlare in pubblico”

  • 2

    Gli incontri saranno completati da esercitazioni pratiche, case study e homeworks per facilitare l’apprendimento dei concetti chiave.

  • 3

    Possibilità di integrare il workshop con gli HOGAN ASSESSMENTS HPI HDS MVPI e LEADERSHIP FORECAST SERIES (LFS)

target

Migliorare la propria modalità espressiva per ottenere nuovi strumenti e strategie da applicare immediatamente nelle relazioni personali e nella professione, in particolar modo per quei professionisti che hanno la necessità di partecipare attivamente ad eventi, conferenze, occasioni pubbliche: un'enfasi particolare verrà posta al superamento dei blocchi e delle resistenze dati dalla cosiddetta “ansia di fronte a una platea” (piccola o grande che sia) e al “comunicare in modo persuasivo, chiaro e udibile” per proporre le proprie idee e per creare o consolidare interazioni senza la paura di esporci o essere giudicati, individuando le caratteristiche che ci contraddistinguono e che ci rendono speciali.

Verranno inoltre approfonditi strumenti e tecniche per comprendere l’interlocutore (one to one, one to many) e trasferire il proprio messaggio in modo chiaro e coerente.

per:

  • Imparare a usare la voce e il corpo
  • Migliorare la gestione dello Spazio (in una riunione, nella gestione di un’aula, in un’assemblea, in uno speech..)
  • Imparare a gestire il proprio stato emozionale
  • Controllare tensione e ansia, alleviare lo stress del “parlare in pubblico”
  • Analizzare gli stati emotivi, i punti di forza e l’espressione corporea (Body Language) propri e dell’interlocutore
  • Migliorare il benessere emotivo utilizzando le proprie potenzialità nascoste
  • Lavorare sull’autenticità e peculiarità, utilizzando le caratteristiche personali per creare il proprio stile di comunicazione
  • Sviluppare la relazione costruendo dinamiche positive
  • Comunicare con maggiore impatto semplificando la comunicazione di concetti complessi
  • Ottenere maggiore chiarezza e incisività nell’esposizione
  • Potenziare la propria flessibilità
  • Facilitare l’osservazione di sé e degli altri, gestendo la “prima impressione” ed entrando in connessione profonda
  • Esplorare il proprio Charisma

Il percorso di EFFECTIVE COMMUNICATION & PUBLIC SPEAKING CON TECNICHE TEATRALI DI BASE è simile a quello immaginato per un aspirante attore che, in breve tempo e in uno spazio delimitato, ha la necessità di affrontare la scena: presenza, efficacia, concretezza, connessione profonda e rapidità sono alcune tra le parole chiave.

A disposizione dei partecipanti un Know-how, un’esperienza e una metodologia di training molto specifiche. Si apprenderanno:

  • tecniche di respirazione,
  • di concentrazione,
  • elementi di Body Language e
  • Tecniche di ascolto attivo

Gli incontri saranno completati da esercitazioni pratiche, case study e homeworks per facilitare l’apprendimento dei concetti chiave.

Informazioni sul corso

  • time 2 giornate

Numero limitato di partecipanti

Facoltativo: possibilità di integrare il workshop con gli HOGAN ASSESSMENTS HPI HDS MVPI e LEADERSHIP FORECAST SERIES (LFS) Si tratta di strumenti predittivi con un impatto dimostrabile sui risultati di business, dal miglioramento delle prestazioni individuali alla gestione dei cambiamenti, delle persone, dei conflitti e delle strategie.

Hogan è leader nel settore dei test di personalità per l’identificazione e lo sviluppo del talento e per riconoscere gli schemi comportamentali che possono essere d’ostacolo alla performance.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserisci i tuoi dati per essere informato sulle date dei prossimi corsi

Who we are

VALENTINA CAPONE

Valentina Capone è Career Coach ICF, MA, Communication Trainer, Hogan Assessor e Trainer certificato Mindfulness I livello. Il Coaching di Valentina Capone comprende un set unico di competenze e abilità, sviluppato in un lungo training accanto a Jeffrey Auerbach (College of Executive Coaching, Santa Barbara -NY) e dopo oltre 25 anni di esperienza come attrice di teatro, per lo schermo e come regista.

Lavora all'interno di Board Advisor Projects con aziende nazionali e internazionali per lo sviluppo di singoli e team supportando Dirigenti e Manager nel superamento delle sfide aziendali, allineandone gli obiettivi, riscoprendone i talenti e promuovendo il benessere personale e organizzativo per raggiungere l'eccellenza. Nelle sue sessioni one to one e nei suoi workshop supporta e prepara CEO, imprenditori, speaker di alto profilo, artisti, politici e personalità pubbliche e aiuta i propri clienti a diventare comunicatori di maggior impatto, concentrandosi sul miglioramento delle prestazioni attraverso l’uso consapevole della voce, il linguaggio del corpo, i gesti e l'arte della comunicazione efficace.

Valentina ritiene che la presenza autentica (Being mind) e la Consapevolezza siano tra gli strumenti più efficaci per combattere l'ansia da prestazione nelle comunicazioni e nelle riunioni aziendali nonché nelle presentazioni pubbliche. Specializzata nell'arte della comunicazione, la sua esperienza in tecniche psicologiche, di Mindfulness e teatrali all'avanguardia è utile per eliminare schemi abituali di pensiero basati sulla paura, per acquisire padronanza della mente e del corpo e sviluppare la conoscenza di ciò che viene effettivamente comunicato.

Valentina Capone possiede strategie diversificate per favorire la centratura e coltivare la spontaneità, la precisione, il carisma e le prestazioni ottimali necessarie per il successo professionale.

  • Ha esperienza pluriennale maturata nell’ambito della consulenza HR, in particolare nell’area della Comunicazione efficace, nella gestione dei processi di cambiamento, di sviluppo professionale, self-empowerment e gestione dello stress (è Certified MINDFULNESS MBSR Trainer di I Livello e ha conseguito il titolo di Master II livello con Lode in Psicologia “Mindfulness, pratica, clinica e neuroscienze”presso la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma)
  • Ha ottenuto la Hogan Assessment Certification presso Awair, Milano, per Hogan Personality Inventory; Hogan Development Survey; Motives, Values, Preferences Inventory e per Leadership Forecast Series (LFS) e Hogan 360.
  • Dal 2015 collabora in progetti corporate di Coaching e Team Coaching (GRUPPO GENERALI, RCS, MBDA, GRUPPO LEONARDO, STMICROELECTRONICS, F2A tra gli altri) attivandosi per interviste individuali e percorsi di Coaching individuale e di gruppo con diversi management Team e partecipa come Trainer e Formatore nei Leadership Programs organizzati all’interno dei progetti di turnaround organizzativo di aziende multinazionali specificatamente su tematiche di Comunicazione efficace, Comunicazione non verbale e Leadership style.
  • Ha gestito progetti di outplacement individuale, di orientamento nuovi assunti e di ristrutturazione interna, con funzioni di analisi del processo e valutazioni lavorative, nonché di filtro e mediazione nella gestione dei processi di management e nelle relazioni tra i differenti livelli dell’azienda.
  • Pubblica regolarmente video e articoli specialistici nell’ambito della Comunicazione efficace e del Body Language per il Sole 24ore on-line, per il blog multifirma del Sole 24ore Alley Oop e su riviste e libri di Teatro.

Copyright © 2020 Valentina Capone - Tutti i diritti riservati. | Powered by Label.it