Comunicazione e Body Language per Video Call, Video Conference, Webinar e dirette Social

- Svolgimento online -

SCOPRI DI PIU’

5 sessioni individuali

INTRODUZIONE

Sempre più spesso si ricorre alla Comunicazione online utilizzando videochiamate, videoconferenze, webinar come strumenti di business per metterci in contatto con clienti, fornitori e colleghi. Stiamo parlando di un fenomeno destinato a crescere poiché, se integrata con gli incontri in presenza, la Comunicazione online ha certamente un impatto positivo sul nostro lavoro, permettendoci di ottimizzare spostamenti e costi. E il crescente ampliarsi dello smart working va esattamente in questa direzione.

Per garantire il nostro successo comunicativo online è fondamentale conoscere come queste nuove tecnologie influenzino le nostre modalità e le nostre abitudini e comprendere come massimizzare la nostra efficacia: se non facciamo attenzione, infatti, ci può essere il rischio di ottenere un risultato molto diverso da quello sperato.

Il Body Language attraverso la nostra postura, i nostri gesti, il contatto visivo, il tono e il volume della voce invia continuamente messaggi che, in una situazione virtuale, possono venire travisati: è dimostrato ad esempio che molti virtual meeting falliscono per l’assenza di un buon contatto visivo oppure per espressioni facciali non consapevoli che possono risultare ambigue ed essere fraintese, con relative conseguenze.

E’ possibile evitare errori? Come nella Comunicazione “in presenza”, anche in una situazione online la soluzione è quella di allineare perfettamente il nostro linguaggio del corpo alle nostre intenzioni attraverso la gestione efficace dei contenuti verbali e non verbali, in modo da non restare sopraffatti dal mezzo comunicativo.

1 Workshop

Il workshop, strettamente esperienziale, è caratterizzato da esercitazioni pratiche individuali

5 Sessioni

Il workshop si articola in 5 sessioni non consecutive, 4 online e 1 in presenza.

Sessioni individuali

Per garantire il miglior risultato, il Workshop si svolge individualmente

Who we are

A CHI E’ RIVOLTO

Il percorso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisite competenze finalizzate al miglioramento delle proprie tecniche di comunicazione in situazioni online per favorire la creatività, ottenere nuove opportunità di relazione e di business e conseguire un notevole vantaggio competitivo su chi non dispone di queste skills.

  • Per video conference, video call, webinar meeting on line
  • Per fare smart working
  • Per chi usa dirette social per fare marketing, branding e community management
  • Per creare e utilizzare video con riprese in primo piano

IL WORKSHOP PREVEDE

  • 1

    Imparare a usare la voce e il linguaggio del corpo in una situazione di Comunicazione online (es in video conference, video call, webinar, dirette social etc)

  • 2

    Acquisire consapevolezza dello spazio e dell’inquadratura e conoscere e gestire i micromovimenti e le espressioni del volto davanti all’obiettivo

  • 3

    Imparare a governare il proprio stato emozionale, analizzando gli stati emotivi e i punti di forza propri e dell’interlocutore

target

Migliorare la propria modalità espressiva in situazioni online per ottenere nuovi strumenti e strategie da applicare immediatamente nelle relazioni personali e nella professione, in particolar modo per quei professionisti che hanno la necessità di partecipare attivamente a video conference, video call, webinar, dirette social etc. Un'enfasi particolare verrà posta al “comunicare in modo persuasivo, chiaro e udibile” per proporre le proprie idee e per creare o consolidare interazioni. Mediante un lavoro tecnico e performativo di accrescimento e consapevolezza verranno approfonditi strumenti e tecniche per raffinare l’interazione con la telecamera e trasferire il proprio messaggio in modo chiaro e coerente, imparando a comprendere anche i messaggi dell’interlocutore (sia in situazioni one to one che one to many).


    per
  • Imparare a usare la voce e il linguaggio del corpo in una situazione di Comunicazione online (es in video conference, video call, webinar, dirette social etc)
  • Migliorare il rapporto con la telecamera attraverso una maggiore conoscenza tecnica dello strumento
  • Acquisire consapevolezza dello spazio e dell’inquadratura
  • Conoscere e gestire i micromovimenti e le espressioni del volto davanti all’obiettivo
  • Comprendere e valorizzare la propria immagine
  • Imparare a governare il proprio stato emozionale, analizzando gli stati emotivi e i punti di forza propri e dell’interlocutore
  • Controllare tensione e ansia, alleviare lo stress
  • Sviluppare la relazione durante la Comunicazione online costruendo dinamiche positive
  • Comunicare con maggiore impatto semplificando la comunicazione di concetti complessi
  • Ottenere maggiore chiarezza, naturalezza e incisività nell’esposizione
  • Potenziare la propria flessibilità
  • Esplorare il proprio Charisma

Il corso ONLINE BODY LANGUAGE permette di affrontare da subito l’impatto con la telecamera per mettersi in gioco con naturalezza e senza inibizioni. Si articola in 4 sessioni on line e 1 sessione in presenza, con esercitazioni pratiche e successivi momenti di analisi del lavoro svolto. Durante le sessioni iniziali il lavoro si affronteranno pratiche per favorire rilassatezza e controllo del proprio stato emotivo in funzione della telecamera e ci si concentrerà su esercizi-base di auto presentazione e di improvvisazione nonché sull’interpretazione di dialoghi e brevi monologhi per esplorare le emozioni e gestire le proprie intenzioni.

Nelle sessioni successive il focus si concentrerà sull’effective business presentation (presentazione di progetti, autocandidature, job interview, interazione durante un meeting on line) attraverso un percorso di training personalizzato per i partecipanti. Il corso si fonda su un Know-how, un’esperienza e una metodologia molto specifiche, con l’inclusione di Tecniche di Coaching + Tecniche interpretative di base per la Comunicazione online (ad esempio tecniche di presentazione e di ascolto attivo davanti a una telecamera, tecniche di respirazione, di concentrazione, elementi di Body Language, gestione e lettura delle micro espressioni facciali e dei micromovimenti).

Gli incontri saranno completati da case study e homeworks per facilitare l’apprendimento dei concetti chiave.

Informazioni sul corso

  • time 5 sessioni

Corso individuale

4 sessioni (’50 min. cadauna ) + 1 sessione in presenza (’60)

Facoltativo: possibilità di integrare il workshop con gli HOGAN ASSESSMENTS HPI HDS MVPI e LEADERSHIP FORECAST SERIES (LFS) Si tratta di strumenti predittivi con un impatto dimostrabile sui risultati di business, dal miglioramento delle prestazioni individuali alla gestione dei cambiamenti, delle persone, dei conflitti e delle strategie. Hogan è leader nel settore dei test di personalità per l’identificazione e lo sviluppo del talento e per riconoscere gli schemi comportamentali che possono essere d’ostacolo alla performance.

Hogan è leader nel settore dei test di personalità per l’identificazione e lo sviluppo del talento e per riconoscere gli schemi comportamentali che possono essere d’ostacolo alla performance.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserisci i tuoi dati per essere contattato

Who we are

VALENTINA CAPONE

Valentina Capone è Career Coach ICF, MA, Communication Trainer, Hogan Assessor e Trainer certificato Mindfulness I livello. Il Coaching di Valentina Capone comprende un set unico di competenze e abilità, sviluppato in un lungo training accanto a Jeffrey Auerbach (College of Executive Coaching, Santa Barbara -NY) e dopo oltre 25 anni di esperienza come attrice di teatro, per lo schermo e come regista.

Lavora all'interno di Board Advisor Projects con aziende nazionali e internazionali per lo sviluppo di singoli e team supportando Dirigenti e Manager nel superamento delle sfide aziendali, allineandone gli obiettivi, riscoprendone i talenti e promuovendo il benessere personale e organizzativo per raggiungere l'eccellenza. Nelle sue sessioni one to one e nei suoi workshop supporta e prepara CEO, imprenditori, speaker di alto profilo, artisti, politici e personalità pubbliche e aiuta i propri clienti a diventare comunicatori di maggior impatto, concentrandosi sul miglioramento delle prestazioni attraverso l’uso consapevole della voce, il linguaggio del corpo, i gesti e l'arte della comunicazione efficace.

Valentina ritiene che la presenza autentica (Being mind) e la Consapevolezza siano tra gli strumenti più efficaci per combattere l'ansia da prestazione nelle comunicazioni e nelle riunioni aziendali nonché nelle presentazioni pubbliche. Specializzata nell'arte della comunicazione, la sua esperienza in tecniche psicologiche, di Mindfulness e teatrali all'avanguardia è utile per eliminare schemi abituali di pensiero basati sulla paura, per acquisire padronanza della mente e del corpo e sviluppare la conoscenza di ciò che viene effettivamente comunicato.

Valentina Capone possiede strategie diversificate per favorire la centratura e coltivare la spontaneità, la precisione, il carisma e le prestazioni ottimali necessarie per il successo professionale.

  • Ha esperienza pluriennale maturata nell’ambito della consulenza HR, in particolare nell’area della Comunicazione efficace, nella gestione dei processi di cambiamento, di sviluppo professionale, self-empowerment e gestione dello stress (è Certified MINDFULNESS MBSR Trainer di I Livello e ha conseguito il titolo di Master II livello con Lode in Psicologia “Mindfulness, pratica, clinica e neuroscienze”presso la Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma)
  • Ha ottenuto la Hogan Assessment Certification presso Awair, Milano, per Hogan Personality Inventory; Hogan Development Survey; Motives, Values, Preferences Inventory e per Leadership Forecast Series (LFS) e Hogan 360.
  • Dal 2015 collabora in progetti corporate di Coaching e Team Coaching (GRUPPO GENERALI, RCS, MBDA, GRUPPO LEONARDO, STMICROELECTRONICS, F2A tra gli altri) attivandosi per interviste individuali e percorsi di Coaching individuale e di gruppo con diversi management Team e partecipa come Trainer e Formatore nei Leadership Programs organizzati all’interno dei progetti di turnaround organizzativo di aziende multinazionali specificatamente su tematiche di Comunicazione efficace, Comunicazione non verbale e Leadership style.
  • Ha gestito progetti di outplacement individuale, di orientamento nuovi assunti e di ristrutturazione interna, con funzioni di analisi del processo e valutazioni lavorative, nonché di filtro e mediazione nella gestione dei processi di management e nelle relazioni tra i differenti livelli dell’azienda.
  • Pubblica regolarmente video e articoli specialistici nell’ambito della Comunicazione efficace e del Body Language per il Sole 24ore on-line, per il blog multifirma del Sole 24ore Alley Oop e su riviste e libri di Teatro.